Carta sandwich – Quando si parla di sandwich si pensa subito al panino. In sostanza è vero, ma chi vive nel mondo origamistico sa che esiste una carta chiamata “sandwich”. Attenzione, non stiamo parlando della carta per ricoprire un panino. Il termine “carta sandwich”, nel mondo origamistico significa che due fogli di carta velina sono uniti tra loro e, in mezzo a loro, c’è un altro tipo di carta: quella di alluminio.
Si, bravi, avete indovinato. Sto parlando proprio di quella che si usa in cucina. In questo documento dettagliato del Centro Diffusione Origami – di cui faccio parte da qualche anno- c’è scritta la procedura per crearla a casa con i propri mezzi. Anche io ci ho provato ma faccio una premessa importante: a me piace trovare qualche stropicciatura su questo tipo di carta perché mi dà un effetto un po’ rustico, ed ecco qua sotto il risultato:
Queste tre strisce di carta sandwich sono gli avanzi di tre fogli A3. Le ho create utilizzando la colla vinilica che gli ha dato questo effetto stropicciato e colorato. (foto sopra RETRO, foto sotto FRONTE)
Spero che qualche origamista non avrà da dire su questa carta un po’ stropicciata, ma è chiaro, almeno per me che tutto funziona a proprio gusto. In questa galleria potete vedere come ho creato la mia carta sandwich con la colla a stick. Personalmente ho notato che questa pratica è un pochino difficile per me perché mi si muoveva tutto il foglio mentre la spalmavo.
difatti ci ho impiegato più tempo rispetto ad altri che potrebbero utilizzare la stessa tecnica.
Dunque, provateci anche voi, magari seguendo le spiegazioni del CDO, son più dettagliate e son le migliori. Io con il metodo descritto da loro, trovo più difficoltà.
Torna in Home