💚CM²= Cuore-Mente-Carta-Mani"💚- Cit. F.M.

I miei libri

I miei libri
immagine che contiene raffigurato libro e pennini. I miei libri
Foto di Ghinzo da Pixabay 

I miei libri da dove nascono?

I libri che ho scritto sono autopubblicazioni. Si, sono una self-publisher o meglio, cerco di esserlo nel migliore dei modi, mi sento ancora una principiante e di strada ne ho da fare.

L’inizio dei miei libri

Ho iniziato a conoscere questo mondo del self- publishing diversi anni fa, precisamente nel 2010 quando, quasi per gioco partecipai ad un Concorso Letterario Internazionale a Firenze. Vinsi il “premio divulgazione” che, non è tra i primi classificati, ma la giuria ritenne giusto meritare quel premio perché il testo doveva essere divulgato.

Parlando con alcune persone mi hanno consigliato, visto che ero una principiante, di fare tramite il self publishing, facendomi il nome di una delle maggiori esponenti a tema di self publishing.

Certo, rileggendolo dopo qualche tempo, ho notato alcune mancanze, errori di quelli che fa un principiante, purtroppo. L’importante è accorgersene e migliorare il tiro ed è quello che sto facendo. Il messaggio però era chiaro. E questo messaggio è stato colto, ascoltato. Era un testo a tema sociale che continua ad essere molto attuale.

Da qui, ho deciso. Scrivo.

Ok, scrivo. Ma cosa? Il cammino fu lungo e tortuoso. Ciò che ora mi sento di dire è che solo poche persone hanno avuto il piacere (o dispiacere) di leggere il libricino (di solo 50 pagine circa) che conteneva il testo che ha vinto il concorso. L’emozione che suscitava era forte, si sentiva la sofferenza, il nervoso e ciò non andava bene più bene, almeno per me. Ho capito i miei errori e ho pensato di toglierlo dal commercio per poi rimetterci mano, ridistribuire le parole senza che il messaggio di cui parlavo pocanzi venisse distrutto.

Solo da un anno a questa parte sono riuscita a pubblicare un libro che contenesse il messaggio.

Non è un caso aver scelto penna, calamaio e un libro come immagine. Uso anche io questo tipo di oggetto per creare vari contenuti artistici – che sia una pergamena o un disegno – questi due oggetti, la penna con la piuma e il calamaio fanno parte della mia vita da anni. I miei contenuti non sono a tema unico, anzi. Parto da una cosa a me cara che è addirittura diventata fondamentale nella mia vita: Gli origami. I miei modelli, inventati e diagrammati da me.

Prima però ho scritto altro. Vediamo insieme di cosa parlano.

I miei libri


La seconda pubblicazione, essendo io e mio marito amanti della pasta, abbiamo pensato bene di far uscire il primo volume (spero) di una serie di libri di cucina casalinga, per intenderci tradizionale e non troppo sofisticata. QUI TROVERETE la pagina dettagliata e dove poterlo acquistare.

i miei libri - l'immagine rappresenta la copertina del libro di cucina

Pappa Ciccia e Pasticcino – I primi piatti di una cucina casalinga

Anno di uscita: 2021

Pagine: 104

Editore: Youcanprint

QUI TROVERETE la scheda del libro


Ed ecco il libro di cui parlavo poco fa, ricordate? Quando dicevo di aver pubblicato un libro che contenesse lo stesso messaggio del testo del premio divulgazione, scritto in modo diverso, più “morbido” rispetto a quello che poi ho tolto dal commercio all’inizio del mio percorso.

Il messaggio

Questo libro è uno spaccato di vita dell’autrice, partendo dalla sua nascita con una grave forma di disabilità fisica.  I bei momenti che vive da bambina la indirizzano verso un mondo tutto suo che poi scopre essere pieno di insidie e ostacoli da superare. Gli anni passano velocemente e l’età adulta le presenta il conto…

i miei libri- l'immagine rappresenta la copertina del libro Autobiografico

Con le nostre forze – L’arte di vivere tra disabilità e resilienza.

Anno di uscita: 2022

Pagine: 168

Editore: Youcanprint

QUI TROVERETE la scheda del libro

Lo potete acquistare sulle maggiori piattaforme online, oppure se vi fa comodo, anche nelle migliori librerie fisiche.


“Ogni libro è un viaggio, e l’unico bagaglio che portiamo con noi è l’immaginazione.”

(Fabrizio Caramagna)

Dunque, cari amici, anche se non sono una scrittrice e non ho un editore che segue il mio percorso, cerco di fare quel che posso per regalare emozioni (anche alle papille gustative). Rimanete in attesa per essere aggiornati sulle modifiche della stessa e per conoscere le eventuali novità letterarie.

Torna alla Home

Skip to content