Libertà, creatività e passione – Ecco i valori che cerco di trasmettere ai bambini durante i miei laboratori di origami. Era il periodo prenatalizio del 2022 quando proposi, alle responsabili del Circolo IV Marine di Civitanova Marche, un laboratorio di origami.
Lab. 2022 Circolo IV Marine
Il mio laboratorio “Origami in festa” era suddiviso in cinque giornate e prevedeva l’esecuzione di 5 semplici origami. Un modello al giorno ma con svariate prove durante quell’oretta che dedicavo a questi piccoli pargoli. Il più piccolo aveva cinque anni (se non ricordo male). il 28 novembre ’22, il giorno d’inizio, hanno piegato la candelina origami , il 5 dicembre ’22, l’alberello di natale, il 12 dicembre il mini cappello di Babbo Natale, il 19 dicembre la busta da lettera, il 2 gennaio 2023 un angioletto. Per descrivere questo ricordo, ho voluto usare quattro parole: Libertà, creatività, passione ed emozioni.
Libertà
Libertà di piegare un foglio in piena autonomia, libertà di esprimersi, libertà di sbagliare e libertà di imparare e conoscere una nuova materia, una nuova arte, un nuovo mondo. Si, avete letto bene, “libertà di sbagliare” perchè un’origamista come me nasce anche dagli errori, perchè in questo caso, gli errori aiutano a migliorare le pieghe e a migliorarsi in generale. C’è anche un detto che dice: “sbagliare è umano, perseverare è diabolico“.
Creatività
Quando faccio un laboratorio di origami, per le prime pieghe di prova chiedo di utilizzare sempre da un foglio A4 per fargli imparare a creare un quadrato senza l’uso di matite e righelli e, succedeva che avanzava sempre della carta. Quando spiegavo le varie istruzioni, tenevo sott’occhio alcuni bambini che sì, mi seguivano, ma nello stesso tempo, vedevo che iniziavano a piegare quegli scarti per conto loro altre forme. Non mi dava fastidio questo loro comportamento perché sapevo che nella loro testolina qualcosa di creativo si stava muovendo e mi gratificava questo. Alla fine delle cinque giornate, alcuni di loro piegavano i fogli nelle giuste direzioni ancor prima che io spiegavo le istruzioni. L’allievo ha superato il maestro! E va bene così!
Passione
La passione per quest’arte non conosce età, l’allievo più piccolo che ho avuto aveva cinque anni – come scrissi prima – e conosco origamisti che sono adulti, e anziani. Può considerarsi una passione che aiuta a rimanere giovani dentro e mentalmente attivi.
Conclusione
Sono esperienze bellissime i laboratori…. fatene buon uso.
…E se siete interessati ad avere qualche info in più a riguardo, potete anche contattarmi.